Gentile Georg,
grazie delle Tue considerazioni, e grazie di avere firmato le righe con il Tuo nome.
È vero: abbiamo fatto tutti tanti sbagli nel coso degli anni. Tutt’ora continuiamo a farne, soprattutto noi albergatori, pensando alla crescita immediata e tralasciando il profitto a lungo termine. Ciò nonostante, e proprio questo motivo tento di portare, con tanta forza ed energia un poco di “normalità” nelle nostre amate valli ladine. A dire il vero potrei anche passare il mio tempo ad ascoltare la musica rock (in cuffia…) oppure andarmene in montagna. A proposito di montagna: quando, tempo fa, era arrivato George Clooney in casa mi avevano telefonato. Ero poco distante da qui, in montagna appunto. Non sono sceso; era per me un momento importante, poter starmene un poco fuori dal mondo con la persona amata è, per il mio modo di vedere le cose nel mondo un momento importante. Più importante che stringere la mano a Clooney. Tant’è che non l’ho nemmeno conosciuto. Si dice però, così mi hanno riferito signore e signorine, che è un bell’uomo davvero.
A parte questo dettaglio assai poco rilevante, vorrei anche dirti che non sono contro le moto. Sono contro la velocità eccessiva che causa forti inquinamenti acustici delle moto e, sicuramente, anche delle macchine sportive.
Non credo di dovere avere grandi sensi di colpa per il motivo che una volta viaggiavo anche in Porsche. Lo facevo con rispetto, non ho mai cronometrato il tempo di velocità di salita su per il passo Gardena, giuro. Comunque, se può esserti di consolazione da un bel po’ di tempo viaggio in Land Rover Defender. Va un po’ più piano del Porsche, ma vuoi mettere la comodità? Ci stanno comodamente le bici e gli zaini. Devo anche dirti però che le Porsche ultima generazione hanno relativamente poche emissioni rispetto alle altre macchine, e non fanno più di rumore di una vecchia Land Rover.
Non mi metterò certo a criticare gli ospiti che hanno un certo tipo di auto, ci mancherebbe. Con i nostri ospiti però, ci parlo. E posso assicurarti che pochi, ben pochi di loro, fanno le gare su per i passi; a differenza, purtroppo, dei motociclisti.
Volentieri vorrei discuterne con Te, anche Tu conosci questi posti, teniamoci in contatto, chissà che, insieme, non si riesca a trovare qualche buona soluzione.
De bi salüc

michil