Sassicaia a chi rinuncia all’auto

Hotel Perla, vino pregiato agli ospiti se non usano la macchina

Corvara. Vino pregiato agli ospiti che non toccano l’auto durante la vacanza. Accade all’hotel Perla di Corvara e ne parla il titolare Michil Costa: “Questo progetto – racconta – viene fatto assieme al consorzio turistico Alta Badia e partirà in estate. Gli ospiti vengono in macchina e noi gliela impacchettiamo con delle fascette con scritto: “Anche l’auto va in vacanza”. La chiave viene consegnata in ufficio. Se non viene toccata per 7 giorni, si riceve un Sassicaia”.

Riusciranno a tenere l’auto in garage una settimana? Quante bottiglie ha ordinato?
E’ un vino molto raro, ma noi siamo ben forniti. Ognuno ha l’ospite che si merita. Sta a noi motivarlo.

In che modo?
Da quest’estate si potrà fare il giro del Sella con gli impianti di risalita. Ne saranno in funzione 12 solo in Alta Badia. In albergo avremo anche mountain bike elettriche.

Bolzano vuole il pedaggio sui passi dolomitici, Trento il divieto a ore: lei con chi sta?
Ovviamente sono per chiudere. Ogni persona con un po’ di buon senso lo capisce. Attenzione: questo se vogliamo poche macchine. Se la Provincia vuole far più soldi il pedaggio è perfetto. Un sondaggio ha dimostrato che gran parte degli automobilisti è disponibile a pagare dai 5 agli 8 euro. Ma Unesco significa difesa del territorio.

C’è chi accusa le moto.
Certo, soprattutto le moto. Noi chiediamo alla giunta di monitorare il livello di inquinamento acustico e di chiudere, inizialmente, il passo Gardena alle moto sopra i 150cc.

michil costa, Alto Adige, Aprile 2010