La costruzione del sentiero trattorabile per malga Antersasc in val Badia sarà sospesa fino alla prossima primavera. La proposta della Provincia è stata accolta oggi (14 settembre) dal TAR di Bolzano. Come già annunciato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, il progetto sarà nuovamente esaminato e rielaborato nelle prossime settimane.

Il WWF (World Wildlife Fund) e la Provincia presso il Tribunale amministrativo regionale di Bolzano oggi, martedì 14 settembre 2010, hanno raggiunto l’accordo che la provincia sospenderà per ora i lavori di costruzione del sentiero trattorabile per malga Antersac; potranno, invece essere completati tutti i lavori di canalizzazione.
Lo stop dei lavori proposto dalla Provincia avrà valore fino all’udienza di merito che con tutta probabilità sarà fissata la prossima primavera.
Nel frattempo, le autorità Forestali su indicazione del presidente della Provincia Luis Durnwalder provvederanno ad esaminare nuovamente nel dettaglio il progetto relativo alla costruzione di un sentiero trattorabile per malga Antersac e, dove possibile, ad individuare anche delle alternative. Ad esempio, per quanto attiene il tracciato, secondo Durnwalder, se ritenuto fattibile ed opportuno, potrebbe snodarsi anche nel fondovalle.

Alto Adige, 14 settembre 2010