Perché non per tutti il diritto allo studio è tale, ci siamo impegnati in una piccola raccolta fondi. La raccolta ci ha portati in Togo, a 20 km nord-ovest di Lomè, la capitale.

Qui la dispersione scolastica, l’abbandono delle classi, le numerose bocciature sono gravi problemi. Attualmente circa il 90% dei bambini inizia il ciclo di istruzione primaria e, in media, il 50% abbandona prima di aver concluso il quarto anno, senza sapere ne leggere ne scrivere. Il tasso di analfabetismo degli adulti per l’anno 2000 si aggira intorno al 43% (maschi 27,8%, femmine 57,4%) circa la metà delle donne non ha un’educazione.

La notizia bella è che in quel paesino si è trasferita Suor Patrizia Livraga aggiungiamo noi “Dio ti abbia in Gloria” , è una canossiana missionaria che ha lasciato qui tutto e tutti e si prende cura di 700 ragazzi e ragazze e grazie alla fondazione Cuori Grandi O.N.L.U.S. ha dato vita ad un progetto che si chiama Sostegno Scolastico del valore di 30.000,00 euro annui; il sostegno è rinnovabile di anno in anno.

Nell’arco di un mese la Costa Family Foundation ha contattato degli amici ladini e grazie a loro abbiamo raccolto € 1.940,00, i quali sono serviti a pagare le rette scolastiche di alcuni di questi ragazzi.

Cosa fa Patrizia con le donazioni:

  • Istituisce borse di studio ad hoc per studenti
  • Paga le rette scolastiche per un gruppo di alunni delle scuole primarie e secondarie – Paga le rette scolastiche e di alloggio per un gruppo di studenti selezionati per la scuola professionale (sartoria)
  • Compera libri di testo, quaderni e divise scolastiche
  • Compera materiale didattico al corpo insegnante nelle scuole che beneficiano del progetto

Il personale missionario che l’appoggia si incarica di individuare i soggetti beneficiari del progetto e di distribuire gli aiuti e il materiale scolastico ai più bisognosi, coadiuvati dai direttori delle scuole interessate e dai colleghi insegnanti.

CUORI GRANDI ONLUS Conto intestato a Cuori Grandi O.N.L.U.S.

Nr c/c: 100000000313

IBAN: IT70Q0306933350100000000313

BIC: BCITITMM