A Bologna, in occasione della fiera SANA all’interno della Tavola Rotonda “Fuori Casa e biologico: i valori che fanno la differenza”, domenica 11 settembre 2011 la giuria del Gruppo 24 Ore ha premiato nella categoria hotel, l’hotel La Perla di Corvara, come miglior locale biofriendly 2011, poiché si è distinto per l’impegno e per la professionalità in tutti gli ambiti dell’ospitalità, incluso quello della ristorazione.

“Un albergo di forte tradizione che ha saputo sempre distinguersi per l’impegno e per la professionalità in tutti gli ambiti dell’ospitalità, compreso quella della ristorazione. Qui la scelta biologica e “local” prima che un’opzione imprenditoriale è una scelta di vita, che si basa sul forte  coinvolgimento personale della famiglia Costa e di tutto il suo staff. “

 “Bio non è un trend, bio è uno stile di vita, una filosofia.

Vivere secondo natura, perché noi SIAMO NATURA.

Non possiamo essere quindi più sani di quello che mangiamo.

 Bio è un LENTIUS PROFUNDIUS SUAVIUS.

 Bio fa parte di un concetto un po’ più ampio, sintetizzato in 5 argomenti e che sono fondamentali

per tutti gli esseri umani: sviluppo spirituale della persona, vita sana, cure sanitarie alternative,

vita ecologica e protezione dell’ambiente.”

 Michil Costa

Introdotto da qualche anno, lo stile di vita dell’hotel La Perla ha fatto discutere. L’inizio è stato difficile, non c’è dubbio, gli ospiti italiani fanno un po’ più di fatica a comprendere il concetto, -che, appunto, fa parte di un’idea più ampia- ma solamente due ospiti si sono lamentati per mancanza del fegato grasso d’oca, cosa che Michil Costa ha limitato rispondendo che anche gli animali devono vivere una vita degna di essere vissuta. C’è da dire che per molte persone biologico non è sinonimo di alta cucina. Invece è proprio l’alta cucina che non deve farne a meno di questi prodotti. Tutti gli stranieri, conoscendo loro in modo più profondo tutti i temi che riguardano il biologico, hanno accolto con entusiasmo la nuova linea della casa.

La Perla segue una piramide ben precisa: in cima alle scelte ci sono i prodotti bio dalla val Badia, al secondo posto i prodotti bio della regione. Se il bio non è reperibile si passa ai prodotti della regione. A seguire bio italiani, poi prodotti italiani, europei e così via. Si evitano i prodotti che arrivano da oltreoceano, a meno che non provengano del commercio equo e solidale. Il caffè, la cioccolata, le banane. Sicuramente le mele bio dalla Cina non saranno mai preferite alle mele “normali” sudtirolesi. Di certo non si trovano più i frutti di bosco d’inverno e nemmeno lo strudel di mele in estate, -lo stoccaggio delle mele nelle celle frigorifere costa tantissima energia-. Ovviamente niente vini californiani, e niente fragole che hanno subito l’inquinamento acustico delle motociclette che passano a folle velocità attraverso le valli sudtirolesi.

Non solo bio quindi e non per trend, ma per stile di vita; una filosofia, vivere secondo natura. Facciamo esempi.

LA CARTA stampata è certificata FSC e la stampa appoggia il progetto Klimaneutral.

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Con il progetto Klimaneutral, una percentuale maggiorata dell’importo sostenuto di stampa, viene utilizzato per piantare alberi.

L’ospite dell’hotel La Perla può, entrando nel sito natureoffice.com, digitare il codice che trova dietro agli stampati di casa e visualizzare nel dettaglio il progetto sostenuto dell’articolo visionato.

LA LINEA di cortesia è un prodotto di alta cosmesi prodotto, confezionato e ideato a Corvara, nel paese dell’hotel La Perla.

Si chiama Üa, vuol dire UVA, è autoctona, viene testata, approvata prodotta e riempita nel laboratorio della farmacia di Corvara, il quale ha prodotto per l’hotel La Perla 12 cosmetici CORPO E VISO studiati per combattere l’invecchiamento cellulare, nutrire e tonicizzare la pelle arricchiti con l’impiego di estratti derivati dalla vite. Un esempio di ricerca  non ordinaria: il bagno schiuma, è senza lo sodium laureth o lauryl sulfate (SLS). Il tensioattivo da noi impiegato è un derivato dell’olio d’oliva.

LA COSTA FAMILY foundation o.n.l.u.s. promuove e protegge i diritti dei minori – secondo la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia – in ogni parte del mondo. Grazie al lavoro dei volontari –collaboratori del La Perla- e grazie al sostegno dei donatori, i progetti nascono e vengono realizzati… ottenendo in cambio…  tanti sorrisi! www.costafoundation.org

LA TUA MACCHINA va in vacanza! Il modo più sano e meno inquinante per una vacanza eco-friendly è muoversi a piedi o utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che impianti di risalita. Come funziona: l’ospite viene accolto in hotel e le chiavi della propria auto vengono consegnate al concierge; la macchina viene nel frattempo impacchettata e sigillata e solamente al momento della partenza viene consegnata la chiave, e il sigillo viene tolto. E’ un’idea nata dal consorzio turistico ALTA BADIA che l’hotel La Perla ha aderito e ai suoi ospiti ecosolidali che consegnano le chiavi della loro macchina, regala in aggiunta una bottiglia dello storico vino di Bolgheri, il Sassicaia.

Prossimi appuntamenti ECO FRIENDLY

18 settembre 2011

SELLARONDABYKE DAY: passi chiusi al traffico.

E’ una battaglia che Michil Costa non demorde. Per il terzo giorno dell’anno, tutti i passi dolomitici attorno al gruppo del Sella: Sella, Gardena, Pordoi, Campolongo sono chiusi alle macchine, sono riservati ai ciclisti.

Lentius  profundius  suavius