Blog
CULTUREPOLITICSTHINK ABOUTHOME
1 Gennaio 2025
Di anno in anno
“Caro amico ti scrivo…” cantava Lucio Dalla e così ci distraiamo un po’ anche noi. San Silvestro è appena passato e tiriamo tutti le somme di quello che è stato e tutti facciamo conti e programmi per l’anno che ora è qua e tracciamo linee che vanno da anno in anno. Ecco io vorrei tanto cancellare…
6 Dicembre 2024
Le stagioni delle nostre Case e della nostra Vita
Stagioni. Le nostre Case di Montagna (l‘hotel La Perla, il berghotel Ladinia e l’alpine hotel Gran Fodà) sono stagionali, quindi soggette, come entità, al passare delle stagioni. In Toscana, all’albergo Posta Marcucci, invece ci affidiamo, come un tempo il maggese, al riposo…
21 Novembre 2024
Buon viaggio amico mio
Siamo nel buio e non lo sappiamo, ma abbiamo già ricevuto il dono più prezioso: la vita. Che preziosa la vita, una gemma di cui non ci hanno detto il valore. Nasciamo e iniziamo a dimenarci, quasi a combatterla da subito, inconsciamente paurosi di quello che ha in serbo per noi. La vita però è…
15 Novembre 2024
Tutta colpa della sinistra
È colpa della sinistra se esistono i nazisti dell’Illinois Ma Non dirlo al Sig. Rockewell È colpa della sinistra se in America vince la lobby delle armi Ma non dirlo alle madri dei bimbi uccisi nelle scuole È colpa della sinistra se Musk vuole andare su Marte Ma non dirlo ai trumpiani…
14 Novembre 2024
L’avidità non ha Cunfin
I terreni del Cunfin in Val Gardena sono gli ultimi rimasti in qualche modo intonsi dalla bulimia da consumo del suolo. Per questo più che mai dovrebbero essere i più tutelati e protetti. Tuttavia, sappiamo bene come vanno le cose: alla devastazione ecologica non c’è limite. E così l’assurda idea…
4 Novembre 2024
Alpi all inclusive
Spesso mi domandano perché io critichi e attacchi certe forme di turismo in montagna; in fondo, non vivo io stesso di questo? Una notifica sul cellulare mi aiuta a capirlo. Disattivarle pare impossibile. Programmate per seguirci ovunque, monitorare dove andiamo o siamo; ascoltano e solleticano i…
30 Ottobre 2024
Cucina rivisitata, manipolazione in nome della tradizione
Poco tempo fa sono entrato in un bar dove mi hanno offerto un “Negroni rivisitato”, assicurando fosse buonissimo. Il cubetto di ghiaccio era diverso, rotondo, persino triangolare. L’ho assaggiato. Non era male, ma non era un Negroni. Perché allora lo chiamano così? Sono andato poi in un’osteria:…
1 Settembre 2024
Olimpiadi: una visione di mondo possibile
Le Olimpiadi sono finite e già mancano a tutti noi. Per fortuna ora a farci compagnia abbiamo i fantastici atleti paraolimpici. Ho visto un bell’arcobaleno distendersi dalla Torre Eiffel fino alla marina di Marsiglia e ancora più lontano fino ai mari esotici di Tahiti. L’intelligenza è sensuale…
7 Agosto 2024
Dalla Montagna, l’Acqua. Può l’acqua prendere forma?
Statue, intorno a me; le guardo: una se ne rimane un po’ defilata, è riflessiva, pacata. Una ha i suoi anni, e li porta con grande dignità. Un’ altra, invece, quella in mezzo alla cortaderia selloana, una pianta unica per i suoi fiori a pennacchio, ha la testa inclinata. È empatica. È empatico chi…
1 Luglio 2024
Di arte e bellezza
Non possiamo vivere senza arte e non possiamo vivere senza conoscere l’arte: bellezza vera, quella che è perpetua e che vibra nelle corde dell’invisibile anela l’infinito. Centocinquanta anni fa nasceva l’impressionismo. A Palazzo Reale, a Milano, sono esposti cinquantadue capolavori di Renoir e…
10 Giugno 2024
Europa, abbiamo un problema
Europa, abbiamo un problema. Anzi, più di uno. In tutti i paesi soffia forte il vento della reazione e a Bruxelles traballa l’alleanza tra popolari, socialisti e liberali. Cresce l’astensione e nelle urne la valanga di neonazisti in Germania e di lepenisti in Francia è sconcertante. La svolta a…
3 Giugno 2024
Forever Young
Guardiamoci allo specchio. Siamo quelli che eravamo ieri? Siamo quelli che eravamo dieci anni fa? Io non sono più chi ero: sono mutato, i miei capelli non sono quelli della mia gioventù, anzi, i miei proprio non ci sono più. Il mio pensiero non è quello che guardava al mondo venti anni fa,…
1 Maggio 2024
The Blue Marble e il suono della campana
Visto da lassù, il nostro pianeta blu suscita tenerezza, umiltà, fragilità. Si chiama The Blue Marble: è una delle foto più famose del Novecento. Siamo alla Vigilia di Natale del 1972 e gli astronauti dell’Apollo 17 fanno un’eccezione alla regola. Il protocollo è severissimo, non possono fare…
2 Aprile 2024
Porte Socchiuse
Cara Larissa, Cara Gaya, Caro Samuele, Caro Thiagaye, Caro Baba Sarr… Cara Collaboratrice, caro Collaboratore, dovrei elencarvi per nome, una per una, uno per uno. Dovrei elencarvi tutti qui. Con il vostro singolo nome e anche il vostro singolo volto, pubblicato con foto nitida in questa pagina.…
29 Marzo 2024
Donne, suore e libertà: che la Chiesa si svegli
Mentre papa Francesco, frainteso da tutti, parla di bandiera bianca, e lo fa perché prega per la pace e non per la guerra, ecco emergere nel mondo della chiesa una verità, di quelle che fanno male, di quelle che vorremmo non essere vere. Uno studio americano espone con chiarezza che su…
8 Marzo 2024
8 Marzo, andiamo oltre
Sono un uomo, sono un maschio, che lavora con le donne e che ogni giorno si confronta con donne. Sono un maschio, che con gli altri maschi deve imparare ad andare oltre. E questa annuale occasione, che nasce da una tragedia, ci è utile a ricordare che dobbiamo andare oltre il giorno di festa.…
1 Marzo 2024
Marciare per non marcire
Ho visto i trattori marciare su Roma, per non marcire. Obiettivo: il governo patriota che ha istituito per gli autisti dei trattori il Ministero della Sovranità alimentare con tanto di Ministro senza competenze, ma con un portafoglio bello pieno, parente della Prima Donna. Ho visto, e me ne…
28 Febbraio 2024
Uccisori di Felicità
In questi giorni non è facile seguire il volo dell’aquila. Perché anche lei se ne sta rintanata a spargere lacrime. Lacrime per le centinaia di larici e abeti secolari abbattuti a Fiames ai piedi del Col Druscè. Insieme all’aquila solitaria dichiaro il Ministro delle infrastrutture Salvini…
2 Febbraio 2024
Impianti e Rimpianti
Quanto mi piacerebbe parlare solo di cose belle. Eppure, sento la necessità di coinvolgere chi legge, che per me non è un turista o un cliente, ma un ospite. Perché credo sia necessario che l’ospite che ci viene a trovare sia a conoscenza di quel che accade nella nostra comunità. Nelle Dolomiti è…
31 Dicembre 2023
Bun Ann!
È passato un altro anno. E che anno è stato? A me è piaciuto, nonostante tutto. Ho fatto lunghe camminate, alcune scalate strepitose, non abbiamo perso pezzi di famiglia (i genitori sono anziani), ci vogliamo bene. Ho i miei piccoli acciacchi, pochi amici ma importanti, una donna strepitosa al mio…
1 Dicembre 2023
La nostra Africa
Spinto da entusiasmi imprenditoriali, l’homo faber non riesce a non produrre, costruire, consumare. Non fa eccezione l’homo oeconimicus tirolensis, categoria di cui faccio parte, che, non trovando più molto suolo da occupare nel minuscolo Südtirol, va alla conquista del lago di Garda, per…
8 Novembre 2023
Vorrei che la musica tornasse a tuonare contro le guerre
In questi tempi un po’ cupi e tristi, tra guerre, massacri, genocidi e distruzione del pianeta, in un mondo fatto di immagini, di chat AI e algoritmi, c’è una cosa che veramente mi manca. È l’approccio con la musica, anzi, dentro la musica. Quando andavo all’Istituto commerciale non vedevo l’ora…
16 Ottobre 2023
Il denaro nobilita l’uomo?
Il denaro è di fatto l’unico mezzo per produrre bisogni. Disposti a tutto, si producono merci non solo per appagare bisogni, ma si producono bisogni per garantire la continuità della produzione di merci che garantiscono il denaro. Un meccanismo perverso: il meccanismo del capitalismo. Secondo il…
28 Settembre 2023
Olimpiadi del taglio dei larici
Non è bastata la tempesta Vaja che ha distrutto centinaia di migliaia di alberi nelle nostre valli. Non è bastato il bostrico, che con inaudita virulenza sta uccidendo gli abeti delle nostre montagne. Adesso ci si mette anche il comitato olimpico di Cortina che ha deciso di tagliare 450 larici…