1914-2014 MAI PIÙ LA GUERRA / NIE WIEDER KRIEG
Convegno Internazionale
3 – 5 ottobre 2014
Soggiorno Alpino Costalovara, Renon

In occasione dell’anniversario dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale anche il Centro per la Pace di Bolzano ospita un convegno internazionale per rileggere la storia dell’inutile strage, come la definì Papa Benedetto XV, e ricordare la nascita del movimento pacifista e nonviolento che proprio in quegli anni iniziò il suo cammino attraverso tutta l’Europa.

Lo scopo del convegno, è di indagare la follia della guerra, le derive del totalitarismo e le pulsioni aggressive, così come le strategie geopolitiche che hanno segnato la storia del Novecento fino ai giorni nostri.

Verrà ricordata anche la figura dell’obiettore sudtirolese al nazismo Josef Mayr-Nusser, “l’uomo che disse no a Hitler”. Il 4 ottobre ricorrono i settant’anni dal rifiuto del giuramento: “No maresciallo maggiore, io non giuro a questo Führer”, disse. “La vicenda di Josef Mayr-Nusser – ha detto lo storico Pietro Scoppola – è una delle azioni di resistenza al nazismo più importanti che ci siano mai state”.

Il convegno sarà anche l’occasione per dare il lancio alla raccolta firme per la legge di iniziativa popolare volta alla istituzione di un Dipartimento per la Difesa non armata e nonviolenta in Italia.
La campagna-firme partirà ufficialmente il 2 ottobre, giornata internazionale della nonviolenza.