5 Luglio 2020

34. Maratona dles Dolomites

Il segno forte…grezzo primordiale.

Abbiamo necessità di tradurre thauma, per i greci la meraviglia mista ed un senso di angoscia di fronte alla grandezza dell’opera. Omero parla di thauma quando descrive Polifemo, il mostro monocolo che smembra e divora gli sfortunati compagni di Ulisse nell’Odissea. La vista del mitico ciclope, mostro dal corpo colossale, induce insieme stupore e terrore. L’emozione positiva, l’emozione negativa, lo Ying e lo Yang. Perché?

Il senso della meraviglia di fronte a un cielo stellato, ancora oggi è un’emozione intensa nella quale si sente riecheggiare l’antico stupore che ha segnato le migliaia di generazioni che ci hanno preceduto. E qual’ più grande opera d’arte, se non il Creato, la Terra? L’uomo ha un’urgenza profonda, primordiale, innata di cercare una risposta alle grandi domande, di stupirsi di fronte all’incompreso, di essere coinvolto dalla Bellezza di un qualcosa che va oltre l’umano, va oltre noi stessi. Abbiamo necessità di tradurre thauma in una grande opera d’ARTE.

Michil Costa

12 Giugno 2020

Vallagarina Experience Festival

Per il dibattito di apertura dell’Vallagarina Experience Festival, sarò a Rovereto per discutere insieme a Mauro Corona, su temi quali la cultura dell’ospitalità, il pensiero sostenibile, la solidarietà, i valori condivisi e gli insegnamenti della montagna.

il 12 giugno 2020
a Rovereto

26 Maggio 2020

TEDx Bressanone

Sarò ospite a TEDx Bressanone per un mio intervento sul tema “Dal lento al veloce”.
In che direzione stiamo andando? Condividerò con voi qualche mio pensiero, ricordandovi intanto Alexander Langer che poneva il “lentius profundius, suavius” di fronte al “citius, altius, fortius!”.

Il 26 maggio 2020
alle 17:00
al Forum Arena di Bressanone

10 Marzo 2020

Cantine Ferrari, Assemblea Trentino B&B

Con il mio speech “Aristotele, il gelato, la spiaggia e i turisti“,
sarò ospite all’assemblea annuale dell’Associazione B&B di Qualità del Trentino, per parlare di cultura dell’ospitalità,
di valori condivisi e di felicità.

10 marzo 2020
alle 14:30
Cantine Ferrari, Trento

 

12 Ottobre 2019

MUSIK UND KIRCHE

Al simposio vi parlerò dell’Economia del Bene Comune che seguiamo nelle nostre case, rifacendomi alle opinioni dei pensatori che ci hanno preceduto.

Le sfide ecologiche e politiche a cui la razza umana deve fare fronte non sono mai state così urgenti e tuttavia non stiamo coltivando la capacita mentale aggregata di cui siamo dotati. Non facciamo Praxis, quando invece ciò che serve è proprio l’azione.

Il titolo del mio intervento: Per i cieli, per il mare, per la terra
Alle 09:00 al Seminario Maggiore di Bressanone, via del Seminario 4.
Consulta l’intero programma: Programma Simposio Musik und Kirche

10 Ottobre 2019

TTG TRAVEL EXPERIENCE

Interverrò in occasione della TTG a Rimini, parlandovi di cultura dell’ospitalità, dell’importanza dell’emozione, della meraviglia, dell’importanza di una strada volta alla felicità, per noi imprenditori, per i nostri collaboratori, per i nostri ospiti.
Mi trovate alle 10:30 all’Italy Arena – Pad. A5 del Quartiere Fieristico di Rimini.
Vi aspetto!

8 Ottobre 2019

HOSPITALITY DAY RIMINI

Un’intera giornata dedicata all’ospitalità.
Il mio intervento sarà alle 10:30 in sala dell’Arengo e vi parlerò di “Aristotele, il gelato, la spiaggia e i turisti“.
Per più info: www.hospitalityday.it